giovedì 24 marzo 2011

Rinnovabile o non rinnovabile, l'energia non basta mai


Le fonti energetiche sono risorse naturali o processi di conversione in grado di produrre energia a costi economicamente accettabili. E' stato calcolato che tra il 2005 il 2030 ci sarà un'aumento del 55% sui consumi energetici mondiali poichè c'è una crescita costante dei consumi e richiesta crescente delle potenze industriali del sud del mondo.
Oggi più dei 3/4 dell'energia derivano da risorse non rinnovabili, tra cui: petrolio, gas naturale, carbone e uranio. Per questo, per ridurre i consumi bisogna utilizzare energia eolica, solare, idroelettrica e macchine elettriche.

FONTI UTILIZZATE :
  1. Francesco Iarrera e Giorgio Pilotti, "le sfide del mondo d'oggi", Zanichelli
  2. M'illumino di meno: il sito dell'iniziativa
  3. http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Home/237772_nucleare_in_veneto_passa_il_noed__lite_tra_la_lega_e_il_pdl/
APPROFONDIMENTI:
  1. Per il futuro si potrà ricavare energia dall' idrogeno. Tutto dipenderà dalla possibilità di abbassare i costi di produzione di esso. Infatti l'idrogeno non esiste in natura allo stato puro, bensì è legato ad altri elementi con cui forma acqua, rocce e petrolio. L' estrazione dell' idrogeno da altre sostanze è possibile ma richiede grandi quantità di energia. Infatti si calcola che sarebbe sufficiente un' area desertica poco più grande dell' Italia per produrre il 40% del fabbisogno energetico mondiale.
  2. M' illumino di meno: La Giornata del Risparmio Energetico 2011, special edition per i 150 anni dall’unità d’Italia, è fissata per il 18 febbraio 2011. Anche quest’anno Caterpillar invita comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili.
    Per il 18 febbraio cerchiamo, contestualmente agli spegnimenti simbolici, accensioni originali di luci pulite a tema tricolore. Turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale. Impariamo a risparmiare, a produrre meglio e a pretendere energia pulita per tutti.

2 commenti:

  1. L'effetto serra. Un nemico della vita o un impensabile alleato? Con questo documentario inizia un percorso che porterà verso la comprensione delle energie rinnovabili: perchè sono ormai indispensabili.
    http://www.youtube.com/watch?v=5pWvwUgKmwk

    RispondiElimina
  2. Nucleare: soluzione per cercare di ridurre i consumi di energie non rinnovabili. Fino a pochi giorni fa il governo italiano stava pensando di iniziare, entro il 2013, la costruzione di alcune centrali. Ora però, dopo lo tsunami che solo pochi giorni fa ha colpito il Giappone, causando non solo la morte di migliaia di persone, ma anche l'esplosione di alcune centrali nucleari, considerate sicure,l'Italia sta facendo un passo in dietro. Tale questione sta dividendo l'opinione pubblica e politica in due: coloro che rimangono a favore della costruzione di centrali nucleari e le persone che invece preferiscono continuare ad urilizzare le vecchie fonti non rinnovabili piuttosto di correre rischi. Allego ora, qui di seguito un articolo al riguardo, tratto dal giornale di Vicenza odierno: 24 Marzo 2011. http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Home/237772_nucleare_in_veneto_passa_il_noed__lite_tra_la_lega_e_il_pdl/

    RispondiElimina